top of page
  • Immagine del redattoreBlitos

SECONDA EDIZIONE DEL PREMIO LETTERARIO DI PARI PASSO

Aggiornamento: 14 nov 2023


Aperte le iscrizioni per il premio letterario Di Pari Passo: la cultura dell'uguaglianza di genere inizia da una corretta narrazione. La finalità del premio Di Pari Passo è diffondere storie che siano di denuncia della discriminazione tra uomo e donna o che siano di esempio di come sia possibile superarla.


Dopo il grande successo della prima edizione, torna il concorso letterario dedicato alla parità di genere.



Molte le novità che rendono questo premio letterario ancora più interessante.


Non solo racconti, da quest'anno il premio si articola in due sezioni: la prima dedicata ai romanzi, sia editi che inediti, e la seconda dedicata ai racconti. Le opere selezionate dalla giuria otterranno la pubblicazione con la casa editrice Blitos Edizioni e saranno portate in tour per l’Italia durante il 2024. Il premio è patrocinato dal festival di Lucca Città di Carta che ha subito creduto e sostenuto questa iniziativa.


 
«Non dobbiamo mai smettere di parlare di uguaglianza, di inclusione e di rispetto reciproco, affinché questi valori arrivino a permeare la nostra cultura e diventino patrimonio delle nuove generazioni – dichiara Maria Grazia Russo, Presidente di Blitos Edizioni. – Il premio diventa l’occasione per porre l’accento su questo argomento e per dare il nostro contributo al cambiamento.»

UNA GIURIA D'ECCELLENZA


Per la seconda edizione del premio letterario Di Pari Passo sono presenti in giuria molti professionisti di spicco dell’editoria, del cinema, e della televisione – tra cui citiamo Andrea Corona, Claudio Norza, Veronica Vetrulli, Alessandro Baradel, Svevo Ruggeri, Elena Cartotto, Maria Grazia Russo – e di altri ambiti come avvocatura, filosofia, divulgazione culturale – tra cui citiamo Stefania Di Clemente, Stefania Lombardi, Romina Lombardi.

 

PREMIAZIONE

 

Come in occasione della prima edizione del premio letterario, la cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso avverrà durante il Festival Lucca Città di Carta il 27 – 28 aprile 2024.

Saranno premiate le due categorie di concorso per romanzi editi e inediti, nonché tutti gli autori e le autrici dei racconti che verranno inseriti nell'antologia DI PARI PASSO.



 

La parità di genere vista con gli occhi dei bambini


Il premio promosso dall’associazione Blitos, è parte di un progetto più ampio volto a promuovere la cultura della parità di genere. In questo progetto si inseriscono i laboratori didattici di scrittura creativa dedicati alle scuole primarie di primo grado. Le classi che aderiranno all’iniziativa, riceveranno il materiale didattico che, attraverso un gioco coinvolgente, permetterà loro di inventare delle fiabe, sempre dedicate al tema della parità di genere. I testi realizzati verranno poi illustrati e inseriti in una raccolta che diventerà una nuova e moderna narrazione. Ogni classe che aderirà all’iniziativa, riceverà il libro di fiabe stampato.


 

Tutto il progetto Di Pari Passo è presente sul sito www.blitos.it – è possibile iscriversi al premio letterario seguendo questo link www.blitos.it/premioletterariodiparipasso - per i laboratori didattici www.blitos.it/laboratorididatticidiparipasso

per altre informazioni scrivere a info@blitos.it




4.400 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page