libro aperto

Casa

EDITRICE

Donna che tiene un libro

PIU' DI UNA CASA EDITRICE

Pensata dagli scrittori,

realizzata per gli scrittori. 

Inseguendo il sogno della casa editrice ideale, abbiamo realizzato Blitos!

Blitos nasce per essere il luogo in cui lo scrittore emergente italiano possa trovare un confronto continuo, in cui possa formarsi, in cui possa arricchire le proprie conoscenze e realizzare il suo sogno più grande.

Il nostro scopo è di ritrovare l'autenticità del ruolo dell'editore, sostenendo gli scrittori emergenti italiani in ogni fase del loro percorso. A seconda della specifica necessità, Blitos potrà affiancare l'autore fin dalla nascita dell'idea, per arrivare alla pubblicazione del romanzo e anche oltre, gestendo una fase altrettanto importante, quella della promozione.

FORMAZIONE

Passione e talento sono alla base del mestiere dello scrittore, ma non sono sufficienti. Occorre sapere canalizzare questi due elementi nella giusta direzione. Per prendere reale consapevolezza dei propri punti di forza, ma anche delle proprie lacune, è utilissimo seguire dei corsi di scrittura creativa al fine di comprendere le tecniche e metterle al servizio della propria creatività. Molti scrittori invece credono, erroneamente, che l’arte della scrittura sia frutto di una sorta di rapimento mistico e che sgorghi in modo del tutto naturale dalla fonte della creatività interna. In parte è così, in parte questa creatività va aiutata.

Per chi vuole diventare uno scrittore professionista allora è necessario dedicare tempo, energie e studio per migliorare  trasformare un diamante grezzo in una pietra preziosa.

Corsi di scrittura creativa

Essere innovativi significa anche contemplare le moderne dinamiche di pubblicazione.

Se uno scrittore emergente preferisce seguire la strada del self publishing, Blitos si propone come partner nell'offrire tutti i servizi marketing di cui può necessitare un romanzo indipendente. 

SERVIZI EDITORIALI E MARKETING

Per gli scrittori che hanno intrapreso la strada del self publishing si trovano ad affrontare da soli alcune sfide.

Dall’editing del testo, alla correzione bozze per arrivare alla copertina, l'impaginazione ed infine la promozione della loro opera. 

Non perderti nel labirinto dei servizi editoriali e marketing, scegli un partner unico che possa seguirti in tutti questi passaggi, e che riesca a valorizzare al massimo il tuo romanzo, nonché a darti visibilità qualificata come scrittore.

Foto di Oli Götting da Pixabay.jpg

Blitos è una Associazione di Promozione Sociale in ambito culturale.

Lo scopo sociale di Blitos è di utilizzare la scrittura creativa come strumento di espressione individuale e collettiva, ma anche di sensibilizzazione sociale  su argomenti sociali fondamentali per il progresso della società moderna.

IMPEGNO SOCIALE

Noi crediamo che scrivere rappresenti una opportunità di sensibilizzazione e di evoluzione della consapevolezza sociale.

Le ragioni che stanno alla base della nostra convinzione sono molteplici. 

Innanzitutto scrivere una storia richiede capacità di immaginazione ed astrazione e questo significa svincolarsi dallo status quo e aprirsi a nuovi possibili contesti e scenari. 
Scrivere richiede lo sforzo di cambiare punto di vista, nonché la capacità di comprendere le proprie emozioni e quelle altrui entrando in empatia con gli altri. 

Infine scrivere richiede anche una grande organizzazione mentale necessari per creare collegamenti e connessioni. 

In altre parole scrivere sviluppa l’intelligenza funzionale, l’empatia e favorisce i processi di innovazione.

3.png

Il nostro modo di concepire l'editoria è di aprirci anche al dialogo con i lettori. Il privilegio di leggere un manoscritto prima che arrivi sul mercato e di fare da talent scout è un'esperienza che vogliamo condividere con chi ama leggere. Per questo abbiamo organizzato vari gruppi di lettura a cui saranno indirizzati i manoscritti per genere letterario prescelto.

GRUPPI DI LETTURA

Se ritieni di essere un lettore evoluto, se leggi molti libri e sei curioso ed appassionato, se vuoi aiutare gli scrittori emergenti italiani a trovare la loro strada verso il successo, allora questa è la tua occasione!

Stiamo organizzando un gruppo composto da persone come te che legga i manoscritti degli scrittori emergenti.

L'obiettivo è di aiutare gli scrittori ad avere il punto di vista del lettore, attraverso una scheda di lettura da voi compilata, avranno la possibilità di ricevere consigli direttamente dal pubblico, prima ancora che il romanzo arrivi sul mercato. 

6.png