top of page
Concorso letterario

La parità di genere vista con gli occhi dei bambini.

Progetto didattico

DI PARI PASSO

Laboratori di scrittura creativa dedicati alle scuole primarie di primo grado - classi 3^e 4^

Obiettivo del progetto: realizzare fiabe che abbiano come metafora la parità di genere

Pensate che bambini e bambine, uomini e donne, debbano avere le stesse possibilità di realizzare i propri sogni e ambizioni in qualunque campo? Pensate che i desideri non debbano essere condizionati dal genere, ma soltanto dalle nostre inclinazioni personali? Bene, anche noi!

DI PARI PASSO nasce dall'idea che uomini e donne possano compiere le loro scelte di vita in modo libero, senza pregiudizi sociali, senza prevaricazioni, camminando quindi di pari passo. Purtroppo, la parità di genere tanto declamata, spesso è vera solo sulla carta, quando guardiamo alla realtà di tutti i giorni esistono ancora molti preconcetti profondamente radicati e difficili da scardinare e che vengono trasmessi di generazione in generazione. Il gap presente in Italia tra uomini e donne, posiziona il nostro paese al 79^ posto nel mondo (vedi il 
Global Gender Gap Report)

Ognuno di noi può dare il suo contributo e cambiare questa situazione, anche attraverso queste iniziative che mirano a utilizzare un linguaggio nuovo volto a diffondere la cultura dell’equità, superando gli stereotipi genere che spesso vincolano gli uomini e le donne ai ruoli stabiliti dal nostro retaggio culturale. Come pensiamo di farlo?
Utilizzando il potere delle parole, perché pensiamo che parola dopo parola sia possibile cambiare il mondo.

Inoltre, il tema della parità è anche un OBIETTIVO dell'AGENDA ONU 2030: GOAL N. 5, e le istituzioni e le scuole sono chiamate ad attivare politiche e iniziative volte a rendere concreti e realizzabili questi obiettivi. 

Con il progetto DI PARI PASSO Blitos Edizioni si rivolge agli insegnanti e ai bambini e propone loro di creare delle favole moderne in cui si affronti il tema della parità al fine di promuovere una cultura di uguaglianza tra uomo e donna.

Grazie all'immaginazione dei bambini e alla guida degli insegnati possiamo creare una nuova narrazione e un nuovo modo di pensare!

Partire dalle nuove generazioni per cambiare la mentalità e raggiungere una vera
PARITÀ DI GENERE

Il tema della favola

Trovare una storia che rappresenti una metafora del superamento degli stereotipi di genere 

  Se credi in te stesso non c’è nulla che tu non possa fare.

   In una società moderna non esistono differenze tra uomini e donne.   

 Per essere davvero felici bisogna imparare a rispettare gli altri e le loro scelte.

Come aderire al progetto

 


Per aderire al progetto bisogna scrivere una mail a info@blitos.it con l’oggetto: DI PARI PASSO _ INFO LABORATORIO DIDATTICO.  

Verrà inviata una presentazione del progetto, le istruzioni per potervi accedere e l’elenco del materiale didattico che verrà fornito. 
Le scuole che aderiscono al progetto riceveranno un kit di materiale didattico, contenente:

  • Un mazzo di carte - ogni carta è una fase del viaggio dell'eroe

  • Tre dadi magici che aiuteranno a definire il mondo narrativo.

Attraverso il gioco (pescare le carte e lanciare i dadi) tutti i bambini della classe saranno coinvolti attivamente nella creazione della fiaba. 

Le tecniche di scrittura creativa vengono adattate ai bambini delle scuole primarie, rendendoli attori dell’elaborazione della fiaba.

I componimenti potranno essere inviati a info@blitos.it  con l’oggetto: FIABA DI PARI PASSO + CLASSE E SCUOLA. 

Gli elaborati saranno visionati, e se rispecchiano il tema indicato, ossia il superamento degli stereotipi di genere, allora la casa editrice si occuperà di editare il testo, impaginare la storia e illustrarla.

 

I componimenti selezionati verranno inseriti in una raccolta di fiabe e stampati dalla casa editrice BLITOS EDIZIONI.  


La classe riceverà tante copie della raccolta quanti sono i bambini che hanno partecipato all'iniziativa. 

Tutti i proventi della vendita delle fiabe saranno reinvestiti per sostenere l’iniziativa e diffondere la cultura della parità. 

Cosa aspetti?
Inventa la tua fiaba! 
Noi la inseriremo in una raccolta che cambierà il mondo...
parola dopo parola.

bottom of page