Scopri i nostri autori

Maria Grazia Russo

MARIA GRAZIA RUSSO

Nasce a Milano nel 1974.  Dopo la Laurea in Economia e Commercio entra nel mondo del lavoro occupandosi di marketing e comunicazione in diverse aziende multinazionali, arrivando a ricoprire ruoli manageriali di rilievo. L'esperienza professionale la porta ad approfondire diverse aree tematiche tra cui le neuroscienze applicate alla comunicazione efficace. 

E' molto attenta anche al tema dell'intelligenza emotiva e trova particolarmente interessanti gli approcci suggeriti da psicologo, scrittore e giornalista statunitense Daniel Goleman che per primo collega l'intelligenza emotiva agli stili di leadership efficaci all'interno dei sistemi organizzativi aziendali. 

Una svolta nella sua vita avviene nel 2009 quando per motivi lavorativi si trasferisce a Lucca. La sua vita, che sembrava impostata su binari prestabiliti, a un tratto cambia.

Per i primi sei mesi lavora a Lucca e durante la settimana e nei weekend torna a Milano dal marito e dal primo figlio. In tanti le chiedono, il perché di questa scelta. Mettere tutto in gioco, lasciare la città in cui è cresciuta per andare altrove. La società ancora fatica a sganciarsi dagli stereotipi di genere, Maria Grazia per la prima volta nella sua vita compie una scelta che non asseconda le aspettative degli altri. Questa è la scintilla che accende tutto.

Nelle lunghe sere a Lucca da sola, riscopre la passione per la scrittura e lo fa con una storia ben chiara in mente: è la  storia di Laura.

 

Trilogia - Le ballerine del carillon

Esordisce come scrittrice nel 2021 con il primo volume della trilogia Le Ballerine del Carillon pubblicato con la casa editrice Blitos Edizioni. Il romanzo riscontra da subito un grande consenso da parte dei lettori. La storia di Laura è anche l’inizio di una TRILOGIA.

Laura, Agnese e Matilde sono le tre protagoniste di tre diversi libri, sono donne che hanno vite e storie diverse, ma che ad un certo punto della loro vita si incontrano. Le loro vite hanno un punto di partenza diverso, ma quando si incontrano il loro percorso si unisce. Il tema comune per ognuna di loro è la ricerca di sé stesse. Ognuna di loro ha vissuto una vita intrappolata nelle aspettative degli altri, tutte subiscono passivamente questa situazione fino a quando trovano il coraggio di uscire dagli schemi predefiniti per mettersi alla ricerca di ciò che veramente vogliono e non ciò che gli altri si aspettano da loro.

Ognuna si trova a compiere un viaggio, sia fisico che interiore, per trovare la propria identità.  All’interno di questo percorso le loro storie si intrecciano e la loro profonda diversità crea una complementarietà esistenziale che le arricchisce e le sblocca, rimettendo in movimento la loro vita verso un luogo più confortevole in cui finalmente ritrovano sé stesse.  

Puoi seguire Maria Grazia Russo sui social

FB  mariagraziarussoscrittrice

IG  mariagrazia_russo_scrittrice

Pubblicazioni con Blitos