LIBRI PUBBLICATI DA BLITOS
Titolo RINASCERE MAMMA
Autore VALENTINA COLMI
Collana I RIFLESSI DELL'ANIMA
Genere Narrativa Contemporanea
La vita è più forte di tutto!
"E una mamma e un papà scoprono di poterli superare, i propri limiti, di essere capace di fare delle cose che non ritenevano possibili. Vorrei dire a tutte le neo mamme che si sentono come mi sono sentita io, che arriverà quel giorno in cui tutto sembrerà solo un ricordo sbiadito. Si può fare. La vita è più forte di tutto."
A volte anche le cose più belle possono trasformarsi in un incubo. È questo ciò che avviene all'autrice quando nasce la sua prima figlia. La maternità spesso è ancora oggi fraintesa e idealizzata. Dalle madri ci si aspetta tutto: felicità, pazienza, energia inesauribile, abnegazione. Ma le mamme sono persone, donne come le altre, coi loro vissuti e con le loro paure. Questo libro racconta la realtà dietro gli occhiali rosa con cui ci insegnano, fin da bambine, a considerare il nostro ruolo di madri. Un ruolo splendido, indubbiamente, e ricco di gioie, ma a volte anche di dubbi. Riappropriarsi di una dimensione più realistica dell'essere mamme può aiutare ogni donna – che sia madre o che programmi di esserlo – ad affrontare le proprie normali insicurezze senza viverle come sbagliate o inadeguate. Non necessariamente si nasce mamme, ma lo si diventa giorno dopo giorno con l'aiuto dei nostri bambini.
AUTRICE
VALENTINA COLMI
nasce a Milano nel 1982. Ha aperto il sito www.post-partum.it nel 2014 dopo la nascita della prima bambina per raccontare la sua esperienza con la depressione post-partum. Scrive per diverse realtà editoriali. La passione per la scrittura l’accompagna fin dai tempi della scuola e viene coltivata durante gli anni universitari, ma la spinta maggiore viene dall'arrivo delle sue tre figlie: Paola nel 2013, Vittoria nel 2015 e Agata Celeste nel 2020. È grazie alla loro presenza e al confronto quotidiano con il loro mondo che decide di trasformare quella passione in qualcosa di più.
Il romanzo Rinascere Mamma, oltre a raccontare un periodo della sua vita, ha lo scopo di aiutare chi come Valentina ha attraversato un momento di difficoltà in seguito alla nascita dei propri figli e dona un messaggio di speranza.
Titolo LA GIRANDOLA DELLA QUINTANA
Autore DARIO REZZUTI
Collana MONDI ALTERNATIVI
Genere Distopico
Trama
In un futuro distopico che vede i poveri sprofondare nella miseria e i ricchi ergersi al dì sopra di tutto, tre uomini, Bob, Frank e Miky, cercano con ogni mezzo di trovare la superficie nel mare della disperazione. Vite legate tra loro da un destino beffardo, che sembra divertirsi a metterli costantemente alla prova con un sadico gioco di speranze e illusioni, in una società in cui non c’è posto per loro.
Spietato cinismo e ironia si alternano per smorzare il contesto drammatico. Le situazioni più tragiche vengono rese sadicamente divertenti. La verità viene sbattuta in faccia, con pochi giri di parole, portando il lettore ad aprire gli occhi di fronte alla realtà della società, non così diversa da quella attuale.
Un romanzo distopico specchio della società attuale?
AUTORE
DARIO REZZUTI
Dario Rezzuti nasce a Portici Bellavista (NA) nel 1957 da genitori artisti. Trascorre la sua infanzia immerso nell’arte, anche grazie all’eclettica famiglia composta da pittori, scultori, musicisti. Un grave e prematuro lutto lo porta a vivere un esistenza tormentata che abbandonerà solo rifugiandosi nell’arte. Le sue creazioni nascono dal dolore: poesie dolenti, quadri inquietanti e sculture mostruose sono il suo modo di esternare le emozioni che si agitano nel suo animo complesso. Nella scrittura invece si concentra sul momento particolare, passandolo attraverso il setaccio dell’ironia e dell’assurdo. La narrazione sarcastica tra il poetico e l’umoristico, è frutto di una ricerca stilistica singolare e originale. Nel 2015 pubblica una raccolta nella collana Riflessi per Edizioni Pagine, nel 2018 un racconto autobiografico Il falco e il pollaio con Booksprint, nel 2020 il romanzo ironico Una fortunata disgrazia e una raccolta di poesie L’eco dei sogni.
Titolo FIABE SONNACCHIOSE
Autore GINA MARCANTONINI
Collana LA LIBELLULA BLU
Genere Narrativa per Bambini
Trama
Un fantastico viaggio alla scoperta di mondi nuovi in compagnia di animali gentili e divertenti, gatti solitari e un simpatico fantasmino che animerà la lettura dei più piccoli trasportandoli dentro un meraviglioso castello incantato. Il messaggio principale di questa raccolta di fiabe è andare oltre l'apparenza. Fiabe sonnacchiose diventa una moderna parabola della vita dove ognuno di noi non è l’etichetta che gli viene affibbiata. Più di un libro di favole. Alla fine del libro i piccoli lettori troveranno delle immagini da colorare che potranno poi postare sul sito dell'autrice e vincere dei simpatici premi.
Gina Marcantonini nasce a Roma nel 1974 e cresce in una piccola fattoria di provincia in cui la vita familiare difficile e un amore viscerale per la natura la portano a rifugiarsi spesso nella propria fervida fantasia. L’esigenza di scrivere favole nasce dal desiderio di creare una famiglia ideale e di mostrare il mondo ai suoi figli attraverso racconti che insegnino i valori in cui lei stessa crede. Le sue esperienze editoriali includono una collaborazione, a partire dal 1998, con i giornali locali “La Gazzetta della Flaminia” e “Il Corriere del Tevere”, la partecipazione nel 2010 ad una raccolta intitolata Etica dell’Amicizia dalla Casa Editrice Montecovello e, a partire dal 2019, alcune pubblicazioni in self publishing.
AUTRICE
GINA MARCANTONINI
Titolo FOGLIE BIANCHE
Autore ELISA RITA SIATONI
Collana DI VERSI
Genere Poesie
Elisa Rita Siatoni nasce a Milano il 5 ottobre 1997. È attualmente iscritta al terzo anno del corso di laurea in Scienze dell'educazione presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, percorso grazie al quale ha iniziato a indagare e a conoscere, in maniera profonda, il suo mondo interiore. Fin da piccola mostra un grande interesse per la scrittura, nel 2018 dà vita ad una pagina su Instagram dal nome “Elysian_day”, nella quale condivide i suoi pensieri e piccoli frammenti delle sue poesie. Dal 2019 scrive per il blog "Un tè con la Palma".
E' una sognatrice incallita e un'inguaribile amante dell'esistenza e delle sfumature più invisibili della fragilità.
​
Puoi seguire Elisa sui social
AUTRICE
ELISA RITA SIATONI
Elisa Rita Siatoni nasce a Milano il 5 ottobre 1997. È attualmente iscritta al terzo anno del corso di laurea in Scienze dell'educazione presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, percorso grazie al quale ha iniziato a indagare e a conoscere, in maniera profonda, il suo mondo interiore. Fin da piccola mostra un grande interesse per la scrittura, nel 2018 dà vita ad una pagina su Instagram dal nome “Elysian_day”, nella quale condivide i suoi pensieri e piccoli frammenti delle sue poesie. Dal 2019 scrive per il blog "Un tè con la Palma".
E' una sognatrice incallita e un'inguaribile amante dell'esistenza e delle sfumature più invisibili della fragilità.
​
Puoi seguire Elisa sui social
Titolo LA CHIAVE DI NICHE
Autore FRANCESCA BROSO
Collana I RIFLESSI DELL'ANIMA
Genere Narrativa Contemporanea
Trama
Niche è una giovane professoressa che insegna in un liceo. Alle amiche più fidate confida tutto ciò che le accade: dal ritrovamento di una chiave, appartenuta all'adorata nonna recentemente scomparsa, alle insistenti e discutibili attenzioni che Giacomo, insegnante di biologia nel suo stesso liceo, continua imperterrito a rivolgerle. Niche scopre l'esistenza di un caffè letterario e del suo proprietario Leonardo, con il quale scocca immediatamente la scintilla, ma a quel punto la corte ostinata di Giacomo si trasforma in asfissiante gelosia, fino a sfociare in stalking. La protagonista viene trascinata in un oscuro limbo, fatto di terrore e ansia crescente, con la paura costante che possa accadere l’irreparabile da un momento all'altro.
AUTRICE
FRANCESCA BROSO
Francesca Broso nasce a Varese nell’estate del 1985. Italiana di cittadinanza ma inglese nel cuore, scrive e immagina storie sin da bambina, sempre davanti a una immancabile e fumante tazza di tè. È laureata in Lingue e letterature straniere e specializzata in Scrittura creativa all’Università Cattolica di Milano.
Adora leggere e viaggiare, ha esplorato il Regno Unito in lungo e in largo. È insegnante di inglese in una scuola superiore ed esprime la sua fervida immaginazione scrivendo storie che parlano di donne.
Puoi seguire Francesca Broso sui social media
Titolo RINASCITA: STORIE DI DONNE
Autore SILVESTRA SORBERA
Collana I RIFLESSI DELL'ANIMA
Genere Narrativa Contemporanea
Trama
Quattro storie, quattro donne forti che vivono in epoche diverse e combattono, ciascuna a suo modo, per essere libere. Da Rosa che negli anni '40 viene distrutta da un sistema di regole e tradizioni che non le permettono di vivere la propria vita, fino a Piera, che negli anni '70 vive in maniera anticonvenzionale pagandone le conseguenze sulla sua pelle. Tra le due, Mita e Sicilia, che invece hanno vinto la propria battaglia contro le convenzioni che le avrebbero volute sottomesse, conducendo infine l'esistenza avevano desiderato. Uno spaccato della vita dell'Italia e della Sicilia in un periodo storico sicuramente difficile durante il quale le quattro protagoniste incarnano i desideri e la lotta di tutte le donne per il diritto all'autodeterminazione.
AUTRICE
SILVESTRA SORBERA
Classe 1983, Silvestra Sorbera è una giornalista e autrice di racconti e romanzi. Per la serie Il commissario Livia ha pubblicato La prima indagine, I fiori rubati, Castelli di sabbia e Le quattro stagioni del Commissario Livia. I romanzi della serie sono stati oggetto di studio sulle nuove scrittrici italiane, sui personaggi femminili e le donne poliziotto scritte da penne rosa. La serie è stata oggetto di studio all’interno del congresso Scrittrici italiane inedite nella querella femminile. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo tre favole per bambini che hanno per protagonista il figlio Simone, due saggi letterari e alcuni racconti e romanzi rosa.