Scopri i nostri autori
MARIA DOLORES SECCO
Maria Dolores Secco nasce il 7 Settembre 1993 a Valdobbiadene in provincia di Treviso. Studia al Liceo Artistico B. Munari e si specializza in moda al Carlo Scarpa.
Nel 2020 a causa di un crollo emotivo, dovuto alla scoperta di una malattia genetica che le ha causato numerosi aborti, scrive la sua autobiografia La Leggenda dei 40 giorni pubblicato nel 2021 da Blitos Edizioni, dove racconta di una vita difficile, segnata da abusi e violenza.
Per questo motivo si impegna attivamente in difesa delle donne, partecipa a numerose conferenze e incontri, portando la sua testimonianza. Un percorso che la porta a sviluppare un ulteriore progetto editoriale in cui intervista otto donne, anch’esse vittime di diverse forme di abusi, nonché discriminazioni, spesso socialmente accettate. Da qui ha origine il romanzo 9 Volte Me, Blitos Edizioni, pubblicato simbolicamente il 25 novembre 2021 in concomitanza con la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Grazie a questa pubblicazione entra in contatto con gli studenti delle scuole superiori con i quali si confronta sulle varie forme di violenza e sull'importanza della parità di genere.
La sua ultima pubblicazione, Catfish, è un romanzo che affronta argomenti molto attuali tra cui, appunto, creare identità false sui social e le possibili conseguenze che ne possono derivare. Ma più di ogni altra cosa Catfish insegna che la felicità di una donna non può, e non deve, dipendere da un uomo.